Raccolta Oli Vegetali Esausti

Al via la raccolta degli oli esausti prodotti dalle utenze domestiche

Gli oli esausti danneggiano notevolmente l’ambiente che ci circonda (terreno, piante, acqua, ecc.).
Per tale ragione il Comune di San Nicola Baronia ha deciso di avviare la raccolta differenziata dell’olio da cucina, prodotto dalle utenze domestiche. Il servizio sarà fornito in collaborazione con la ditta Papa s.r.l. società leader nel settore, dotata di professionalità e strumenti tecnologici adeguati.

COME FARE LA RACCOLTA

L'olio vegetale esausto utilizzato in cucina dovrà essere raccolto in bottiglie o piccole taniche che gli interessati potranno ritirare presso l’Ufficio del Vigile Urbano tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
L’apposito contenitore sarà distribuito in COMODATO D’USO GRATUITO ED UNO PER FAMIGLIA fino ad esaurimento delle disponibilità.

COSA SI RACCOGLIE

Tutti gli oli utilizzati nell'alimentazione, per esempio: olio di oliva, olio di semi, olio di palma, gli oli usati per conservare verdure o altri alimenti, oli e grassi residui di cottura e frittura, grassi vegetali (margarina) e grassi animali (burro e strutto).

COSA NON SI RACCOGLIE

Olio minerale, cioè quello usato per la lubrificazione di qualsiasi tipo di veicolo a motore, questa è una prescrizione molto importante perché la miscela di oli vegetali e oli minerali, oltre a non essere più riciclabile, è anche difficile e molto costosa da smaltire.

DOVE E QUANDO SI CONSEGNA L'OLIO

Gli oli raccolti potranno essere conferiti presso l’apposito contenitore ubicato nei pressi del GARAGE COMUNALE ADIACENTE IL CENTRO SOCIALE ESCLUSIVAMENTE DALLE 0RE 8:30 ALLE ORE 13:30 DI TUTTI I GIORNI.

La raccolta differenziata dell'olio da cucina permetterà:
– di tenere più pulite le fognature
– di riciclare il materiale che, dopo la raffinazione, potrà essere riutilizzato in vari processi industriali e di recupero energetico (basi per lubrificanti, distaccanti per l'edilizia, biodiesel)